mercoledì 20 febbraio 2013

I tre porcellini

Ecco la mia soluzione per raccontare ai bambini la famosa fiaba de I tre porcellini!

Non possedendo ancora un teatrino né dei veri burattini, ho fatto tre porcellini con rotoli vuoti di carta igienica e cartone coperto di stoffa, il lupo con un calzino di lana e dettagli di feltro, e ho costruito le case così: casa di paglia, in cartone colorato coi pastelli e fibre legnose rimediate da un vecchio cestino. Il tetto è staccato così che cada sotto i soffi del lupo, la parte inferiore è un cilindro.

casa di mattoni, col caminetto che attraversa davvero il tetto, ma aperto frontalmente in modo da mostrare la calate del lupo.
  Per mostrare meglio come è fatto il camino (non tutti i bambini ne hanno visto uno) e come il lupo si intrufola in casa la facciata è apribile, e nel camino splende un "vero" fuoco di carta arancione con avvolta dentro una torcia elettrica da bicicletta! l'effetto è molto bello, anche se in foto non si capisce bene.
 La casa di legno non sono riuscita a fotografarla..il lupo ha soffiato e l'ha fatta crollare!! Ma era fatta con pareti non collegate tra loro, e tutte scolpite simulando le assi sconnesse, così che al primo soffio sarebbe crollata.

Ecco i tre porcellini! facilissimi, infatti dopo è scattato il laboratorio:
 Non mostro le facce dei bambini perchè non tutti sono miei figli :-) ma vedete il materiale utilizzato, e le sagome delle faccine più occhietti e grugni di feltro.

 Ed ecco il lupo!!! Attenti porcellini!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento