mercoledì 9 gennaio 2013

Mostro marionetta di cartone

Questo mostro fatto coi cartoni delle uova è sicuramente un classico, ma il bello è che si può sempre inventare nuovi stili e il gioco quindi non finisce mai.



Il cartone delle uova dev'essere prima di tutto munito di un paio di spazi dietro, sopra e sotto, in cui infilare le dita per poterlo muovere. La cosa si fa facilmente applicando una spessa striscia di carta lì dove serve, dipende da quanto è grande la mano che lo manovrerà.

Tutte le parti applicate, che sono in questo caso occhi e naso (ma possono essere orecchie, antenne, corna..) sono di carta di giornale appallottolata e fissata con strisce, sempre di carta di giornale, spalmate di colla di farina.
La colla di farina è un miscuglio semiliquido di farina e acqua, una volta seccata è una colla perfetta per la carta e indistruttibile. Attenzione a non macchiarsi i vestiti perché non viene più via.

Comunque, una volta applicato quello che vogliamo, la tecnica originale vorrebbe che il tutto venisse stuccato (cosa che io non ho fatto), poi si dipinge.
Anche l'interno va dipinto, così da dare l'illusione dei denti:




Per i bambini è uno spasso senza fine poter muovere la marionetta. Io ho aggiunto dei boccoli rasta di lana grezza che ho infeltrito con acqua saponata, e uno straccio verde attaccato dietro tutt'attorno, che copre la mano del burattinaio.

La marionetta mi è servita per mettere in scena la storia de I tre capretti furbetti, con l'aiuto di un ponticello di pezzetti di legno che ho legato con lo spago, e delle sagome di cartone per i capretti che mi sono ritagliata e dipinta.



Scusate la pessima qualità della foto, è per mostrare il ponticello..

Anche i miei figli hanno provato a fare la marionetta del mostro, ecco le loro creazioni originali, rustiche ma interessanti

Il nero
 Il giallo

Questo è tutto!

Nessun commento:

Posta un commento